Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche

Stage e tirocini

L’articolazione e l'organizzazione delle attività formative professionalizzanti Stage e Tirocini prevede forme di didattica professionalizzanti a piccoli gruppi, esperienze di tirocinio/stage al fine di acquisire competenze necessarie al raggiungimento di una autonomia professionale, decisionale e operativa adeguata allo svolgimento delle funzioni/attività e alla responsabilità dell'infermiere laureato magistrale.

Esse sono distribuite nei due anni di corso con un numero di esperienze variabili, prevalentemente nel biennio e con un impegno di frequenza per lo studente che va da 1 a 5 settimane. La tipologia di esperienze proposte agli studenti per il tirocinio/stage possono variare da anno a anno, generalmente:

• per il 1° anno di corso consistono in attività applicative a carattere soprattutto metodologico in servizi sanitari diversi dal proprio contesto lavorativo (costruzione di projectwork, sviluppo nelle abilità di problem solving e decision making, nel leggere contesti organizzativi e nella reportistica e analisi critica di evidenze scientifiche)
  • per il 2° anno di corso sono invece previste esperienze in servizi sanitari, diversi dal proprio contesto lavorativo, con una durata variabile, da un minimo di una settimana a un mese. Le attività proposte prevedono periodi di stage in servizi accreditati di direzione infermieristica e ostetrica, centri di ricerca, servizi formazione, servizi sanitari con modelli organizzativi e assistenziali avanzati.

In ossequio alla normativa comunitaria a tali CFU è attribuito un peso orario generalmente pari a 12 ore per credito.

Tali attività devono essere frequentati obbligatoriamente e sono valutate attraverso due esami, uno per ciascun anno di corso, da svolgersi mediante verifiche orali e/o scritte e/o pratiche. Sono ammessi all'esame gli studenti che abbiano frequentato regolarmente le esperienze pianificate, riportando una performance globale positiva con il rispetto delle propedeuticità identificate nel piano di studi.

Le strutture interessate per lo svolgimento di stage e tirocini sono strutture esterne o interne (AOUC), convenzionate con l'Ateneo in possesso dei requisiti formativi richiesti per l'acquisizioine delle competenze previste per il percorso, ai sensi delle vigenti disposizioni di legge.

Documento di indirizzo per le attività di tirocinio (pdf) versione dicembre 2019

.

Per il progetto di tirocinio di anno di corso, consultare la pagina corrispondente

Progetto AA 2019-2020 (link)